Aree di intervento

Separazione, divorzio e affidamento dei figli: l’aiuto dello psicologo

Separazione e divorzio, come superare le difficoltà legate a questo delicato momento con l’aiuto di uno psicologo.

La legge n. 54 del 2006 ha introdotto nel proprio ordinamento giuridico il concetto di affido condiviso; tale legge specifica che l’affido della prole e l’esercizio della responsabilità genitoriale non costituiscono un diritto dell’uno o dell’altro genitore, bensì quello del minore di essere educato nella propria famiglia e di garantire le relazioni affettive di cui ha bisogno nell’ottica della bigenitorialità.

Quando due persone si separano smettono di essere una coppia ma continuano ad essere genitori.

Spesso all’interno dell’ex coppia sono presenti livelli elevati di rabbia e risentimento che non consentono di esercitare insieme la bigenitorialità. È solo attraverso il superamento di tali sentimenti che si può ritrovare un equilibrio relazionale.

Cosa può fare lo psicologo per aiutare le famiglie separate?

Il  sostegno alla genitorialità aiuta le coppie che si stanno separando, separate o divorziate a gestire la conflittualità ed i sentimenti negativi relativi alla crisi di coppia e alla rottura dell’unione in un’ottica di elaborazione della separazione, di ridefinizione dei confini e di strategie funzionali per l’esercizio condiviso della bigenitorialità.

Ma che succede quando ci sono i bambini?

La separazione comporta un cambiamento nell’assetto del nucleo familiare ed i  bambini che la subiscono possono provare vissuti di ansia, tristezza, confusione, smarrimento e sensi di colpa.

Lo psicologo, attraverso un percorso di sostegno, può aiutare la famiglia a ristabilire l’equilibrio e a ridefinire le relazioni in un’ottica di cambiamento del nucleo familiare di base.

 

Contatta lo Studio Psicologia Laurentina per problemi legati al divorzio o alla separazione. Uno psicologo può essere di aiuto per adulti e bambini per superare senza traumi questo difficile passaggio della vita.
Siamo a Roma Sud in zona Eur / Montagnola a due passi dalla Laurentina.
Contattaci o scopri dove siamo