Aree di intervento

Insonnia e tecniche di rilassamento, un aiuto dalla psicologia.

Cosa è l’insonnia?

Le caratteristiche principali dell’insonnia sono la riduzione delle ore di sonno (difficoltà nel prendere sonno oppure risveglio anticipato) e la perdita del gusto del sonno rigeneratore. Stare svegli durante la notte, rigirarsi nel letto, mentre gli altri dormono è un supplizio, con ripercussioni in tanti aspetti della sfera quotidiana facendo fatica a stare svegli e può diventare un circolo vizioso antipatico.

 

Cause dell’insonnia.

  • L’innesco di pensieri riguardo a problematiche da risolvere a breve o a lungo termine, pensieri che durante il giorno rimandiamo o che non ce la sentiamo di affrontare e la notte arrivano puntuali, uno in fila all’altro.
  • L’alterazione del tono dell’umore riscontrato di più nel periodo di cambio stagione.
  • Disturbi della tiroide.
  • Eccessiva stanchezza fisica e mentale.
  • Sindrome delle gambe senza riposo.
  • Sindrome premestruale.

 

E’ bene parlarne con il medico curante che conoscendo  l’anamnesi del paziente può andare per esclusione.

 

Cosa è importante fare per l‘insonnia?

L’insonnia è un problema del tempo presente, è un atto naturale ed indispensabile, è molto importante affrontare il problema dell’insonnia perché potrebbe influire negativamente sul benessere psichico, diverse le modalità e le attenzioni prima di arrivare a risolvere con i farmaci:

  • Moderare la caffeina soprattutto nella fascia delle ore pomeridiane.
  • Astenersi dai pisolini.
  • Prediligere pasti leggeri.
  • Rispettare degli orari entro cui andare a dormire e alzarsi.
  • Favorire il buio nella stanza.
  • Assicurarsi che nella camera da letto ci sia la giusta temperatura ambientale (tra 1 15° e i 20°).

 

Insonnia e tecniche di rilassamento

Eseguire delle tecniche di rilassamento prima di coricarsi aiuta a gestire l’ansia, lavorare sulla respirazione  aiuta a restare nel qui e ora, inserire degli esercizi di visualizzazione favorisce l’immaginazione nel ricreare determinati comportamenti.
L’aiuto di uno psicologo può essere determinante per imparare le tecniche di rilassamento , gestire l’ansia da insonnia e controllare i pensieri negativi.

 

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