Aree di intervento

Il Training Autogeno TA, le tecniche per il controllo dello stress e per risolvere problemi di origine psicosomatica.

Che cosa è il Training autogeno

Il Training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento nata intorno agli anni ’30 ad opera dello psichiatra tedesco, Johannes Heinrich Schultz.

Il Training Autogeno viene utilizzato in ambito clinico nella gestione del controllo dello stress, nel controllo delle emozioni e nel trattamento di problematiche di origine psicosomatiche. Eccellente strumento da utilizzare anche in quelle circostanze dove occorre il conseguimento di un alto grado di concentrazione.

Tecnica e concentrazione all’origine del training Autogeno.

La tecnica consta di una successione di esercizi somatici di base dove l’attenzione mentale è mirata su diverse zone del corpo con l’intento di generare un livello globale di rilassamento fisico e mentale influenzando infatti la sfera psichica del soggetto.

I benefici del Training Autogeno.

Dati della letteratura scientifica riportano che i benefici che si raggiungono con questa tecnica di rilassamento non sono indotti dalla suggestione, ma grazie ad un appropriato allenamento si arriva ad avere modificazioni nella risposta emozionale (letteralmente significa allenamento, esercizio che si genera da sé, che ha origine spontanee). La regolare attività pratica degli esercizi è in grado infatti di generare modificazioni fisiologiche e psichiche caratteristiche dello stato di rilassamento e sciogliendo quindi le tensioni muscolari. I risultati sono raggiunti se c’è un costante allenamento. Lo psicologo deve essere messo al corrente tempestivamente dello stato di salute del soggetto e di eventuali disturbi o patologie. Non è una tecnica di rilassamento utilizzata solo per chi sta male ma è rivolta anche a chi è alla ricerca di un’armonia interiore, di un equilibrio psico-fisico e dalla voglia di avere una visione più ottimistica dei problemi.

Il Training Autogeno è una tecnica che può essere utilizzata per combattere:

  • i disturbi del sonno
  • l’ansia
  • i problemi di emicrania e cefalea
  • la gastrite
  • lo stress di varia natura

Aiuta a:

  • favorire la distensione muscolare allentando le tensioni
  • migliorare il tono dell’umore
  • migliorare la concentrazione
  • facilitare il recupero di energie,
  • promuovere la ricerca del benessere

Presso lo Studio di Psicologia Laurentina potrai sperimentare un percorso di apprendimento delle tecniche del Training Autogeno per arrivare a svolgere personalmente gli esercizi.

Rivolgiti ad un psicologo per sperimentare l’efficacia degli esercizi di Training Autogeno.

Lo Studio Psicologia Laurentina si trova a  Roma Sud in zona Eur / Montagnola.
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